Info per gli utenti finali (clienti privati)

La QR-fattura modernizza il traffico dei pagamenti svizzero. A partire dal 30 giugno 2020 la troverete sempre più spesso nella vostra casella di posta. Elemento distintivo della QR-fattura sarà lo Swiss QR Code, che contiene tutte le principali informazioni necessarie per un pagamento comodo, automatico ed efficiente.

La QR-fattura sostituirà le attuali polizze di versamento dopo una fase transitoria ancora da definire. Nel frattempo potrete continuare a effettuare i vostri pagamenti utilizzando sia le tradizionali polizze di versamento che la QR-fattura. La QR-fattura si compone di un elemento di pagamento e di una ricevuta. Lo Swiss QR Code al centro della parte relativa al pagamento contiene tutte le informazioni che nella fattura sono visibili anche in forma di testo.

image-1588664336838.png
QR-Fattura di esempio

Le banche svizzere procederanno all'adeguamento delle proprie soluzioni di mobile banking ed e-banking puntualmente entro il 30 giugno 2020, per consentire ai clienti in futuro di scansionare comodamente le proprie QR-fatture, sia che si tratti di privati o di aziende.

I vantaggi: efficienza al quadrato.
Grazie alla QR-fattura e alla digitalizzazione, pagare diventa molto più facile. I vantaggi sono evidenti.
• Semplicemente comoda: inquadrare il codice QR è estremamente facile
• Automatica e veloce: basta un clic per autorizzare il pagamento
• Efficiente: non serve digitare il numero del conto e di riferimento – di conseguenza i pagamenti diventano più veloci e si riducono i rischi di errore

Mentre i privati potranno usare un'app sul proprio cellulare o l'e-banking in modo tradizionale, per le realtà diverse come le società, è più difficile pensare che un utente abbia le autorizzazioni per usare il proprio smartphone per accedere ai conti bancari della ditta o per effettuare accessi diretti.

Nasce quindi la necessità che questo avvenga con un apparecchio non personale, come un lettore esterno specifico per QR-Fattura.

Qui trovate maggiori informazioni sulla soluzione proposta:

image-1588056019157.png